Il lavoro del dott. Giovanni Siena e della dott.ssa Manuela Modesti

Si è concluso lunedì 17 ottobre il Corso di Formazione per “Assistenti specializzati per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili” che opereranno nelle scuole di vario grado comprese nell’Ambito Territoriale di Troia. La formazione ha avuto esito positivo in relazione al background acquisito dai corsisti grazie al lavoro di esperti e tecnici del settore che hanno relazionato sulla figura dell’educatore e sulle modalità di approccio nella relazione tra educatore e diversamente abile nonché sulle metodologie, tecniche e strumenti da applicare nella gestione del servizio. Le lezioni dei giorni 12, 13 e 14 ottobre sono state tenute dal dott. Giovanni Siena e dalla dott.ssa Manuela Modesti. I relatori hanno trattato diversi concetti teorici sviluppandoli anche in relazione alla loro esperienza sul campo come operatori. Sono state affrontate diverse tematiche: il Codice Deontologico dell’educatore professionale;  l’integrazione scolastica dei diversamente abili; le fasi di costruzione del Progetto Educativo a favore del diversamente abile; l’analisi delle frequenti patologie, caratteristiche e strategie operative di intervento (con approfondimenti sulla Sindrome di Down, sui disturbi dello spettro autistico ed il ritardo mentale); è stato osservato il modello di gestione del Comune di Falconara M.ma e i laboratori pratici sull’utilizzo di strumenti propri dell’educatore, in relazione al PEI (Piano Educativo Individualizzato). Sono state analizzate le varie fasi storiche che hanno condizionato l’inserimento nelle scuole della persona disabile e l’affiancamento dell’educatore professionale. Infine, con il supporto della dott.ssa Modesti e del dott. Siena, i partecipanti hanno creato un set di strumenti operativi, utilizzando la tecnica del role playing, che verranno proposti nelle attività di integrazione scolastica nelle scuole dell’Ambito di Troia.

 

Il Dott. Giovanni Siena è uno Psicologo Clinico e Mediatore Familiare, attualmente Responsabile di due centri per Minori in affido temporaneo  che accolgono ragazzi seguiti da procedimenti civili e penali, operanti nelle Marche. Da cinque anni collabora con il Tribunale per i Minorenni delle Marche e il Tribunale per i Minori dell’Aquila nell’attivare programmi di recupero per i minori ospiti presso le strutture. Nell’Aprile 2011 è stato responsabile nell’allestimento del centro di accoglienza Migranti sito a Stia (AR) che ha accolto i profughi tunisini provenienti dalla guerra in Libia e approdati a Lampedusa.

 

 

La Dott.ssa Manuela Modesti ha lavorato fino al 2008 come Assistente Sociale in un Servizio di controllo periodico domiciliare a favore di anziani in situazione di rischio sanitario ed esclusione sociale e nel servizio di Pronto Intervento Sociale. Dal settembre 2008 lavora presso un’importante cooperativa sociale occupandosi, nel Comune di Falconara M.ma, della gestione ed organizzazione del Servizio di Integrazione scolastica ed extrascolastica e  della gestione di una COSER (Comunità Socio-Educativa Riabilitativa per Disabili) e del coordinamento di una Casa di Riposo e Residenza Protetta sita nel Comune di Staffolo (AN).

 

Scritto da Marisa Donnini